Il veleno d’api e la fisioterapia nel trattamento della capsulite adesiva

Traduzione dello studioLong-term effectiveness of bee venom acupuncture and physiotherapy in the treatment of adhesive capsulitis: a one-year follow-up analysis of a previous randomized controlled trial

L’efficacia clinica del veleno d’api e fisioterapia nel trattamento della capsulite adesiva: uno studio randomizzato controllato.

Koh PS1, Seo BK, Cho NS, Parco HS, Parco DS, Baek YH.

La puntura di Veleno d’api (BVA) è stata utilizzata nel trattamento della capsulite adesiva (AC) in campo clinico. Questo studio mira ad esaminare se l’aggiunta di BVA alla fisioterapia (PT) sarebbe più efficace nella gestione di AC, e se BVA avrebbe un effetto dose-dipendente.

MATERIALI E METODI:

68 pazienti con diagnosi di AC sono stati reclutati in 3 gruppi; BV 1 (1: 10.000 BVA inclusa PT), BV 2 (1: 30.000 BVA inclusa PT), e il gruppo 3 (soluzione fisiologica (NS) di iniezione, come controllo, oltre PT).

PT era composta da 15 minuti di stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS), termoterapia infrarossa transcutanea (TDP), e manuale PT. I trattamenti sono stati somministrati in 16 sedute in 2 mesi. Dolore alla spalla e di disabilità (SPADI), il dolore scala analogica visiva (VAS) e le variazioni di movimento attivo/passivo (ROM) sono stati misurati prima del trattamento ed a 2, 4, 8 e 12 settimane dopo il trattamento.

RISULTATI:

Tutti e 3 i gruppi hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi in SPADI , punteggi

del dolore attivo / passivo VAS, e ROM. Il gruppo BV 1 ha mostrato risultati significativamente migliori in SPADI a 8 e 12 settimane, nel dolore VAS (a riposo) a 8 settimane, e nel dolore VAS (durante l’esercizio) a 12 settimane rispetto al gruppo di controllo NS. Nessuna differenza significativa è stata trovata nella ROM attiva / passiva tra tutti i gruppi.

CONCLUSIONE:

BVA in combinazione con PT può essere più efficace nel migliorare il dolore e la funzione del solo PT, nella capsulite adesiva  AC. Tuttavia, l’efficacia di BVA non è si è mostrata essere dose-dipendente.

Copyright © 2013 ufficiale spalla e gomito Chirurgia Consiglio di fondazione. Pubblicato da Mosby, Inc. Tutti i diritti riservati.

PAROLE CHIAVE:

capsulite adesiva; Livello I; trial controllato randomizzato; studio di trattamento; veleno d’api agopuntura; fisioterapia

traduzione a cura di Marco Aiazzi consulente di fitoterapia, comitato tecnico informazione medica per Associazione Italiana Apiterapia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...