APIARIO INTEGRATO a GENGA (Ancona)

apiario gengaRisalendo la valle del Sentino dall’uscita “Genga – S. Vittore Terme” della S.S.76, ci si imbatterà dapprima nella maestosa quanto incontaminata gola di Frasassi, emergenza geomorfologica che ospita le ben più celeberrime Grotte che danno origine al complesso ipogeo più imponente d’Europa. Poi giunti in vista del Castello di Genga, che affonda le proprie origini già nell’oscurità dei tempi, si sale ancora verso monte per ulteriori 7 Km, attraversando a metà strada circa “Valle Scapuccia”, una piccola valle minore nascosta, caratterizzata da un particolare microclima che favorisce lo sviluppo di alcune specie di notevole interesse floristico e fitogeografico, quali Ephedra major del periodo Terziario e Carpinus orientalis, specie quest’ultima alquanto rara nelle zone interne delle Marche. Proseguendo sempre diritti verso monte, si giunge infine nella località di Piano di Rocchetta di Genga, piccolo centro abitato ultimo bastione del comune di Genga allungato sul crinale che funge da spartiacque tra i bacini idrografici del Misa ad ovest e del’Esino ad est.

Qui vi attenderanno Massimiliano (geologo) e sua moglie Monia (farmacista) ed anche i loro due bambini, Riccardo e Vittoria, le loro “apettine” ed i loro incontaminati prodotti naturali: miele e polline fresco… ed ovviamente il nuovo apiario integrato “La casa dei nonni”.

Un’area benessere immersa in una rigogliosa macchia mediterranea che permetterà a chiunque di giovarsi di tutti gli effetti benefici dell’aria dell’alveare,  nella splendida cornice del Parco di Frasassi, in una delle zone meno antropizzate della regione, il primo Apiario Integrato® delle Marche, facilmente raggiungibile con mezzi propri e fruibile da tutti, grandi e piccini, soggetti amanti della natura e sportivi in genere!

Sarete i benvenuti!

L'Apiario si trova in Località Piano di Rocchetta a Genga (AN). Per informazioni e appuntamenti tel. 3475704149 – m.bigiarelli@katamail.com
Annunci