Apiario Integrato® di Marostica

marostica esternoInaugurato nella primavera del 2017, l’Apiario Integrato di Marostica è il primo in Italia ad essere stato creato ed è nato da un confronto di idee ed una sinergia di competenze fra la mia famiglia di apicoltori/falegnami e l’Associazione Italiana Apiterapia, con l’esigenza di creare una struttura che avesse determinate caratteristiche idonee per beneficiare dell’aria degli alveari, ma non solo…

Ad un anno dalla realizzazione vi raccontiamo le nostre esperienze
Dalla nascita dell’Apiario Integrato® è stato tutto un divenire creandosi sinergie e curiosità a livello nazionale e non, dall’iniziale sviluppo mediatico si è sviluppata una continua curiosità da parte di apicoltori e non solo: agricoltori, scuole, associazioni, famiglie e mondo politico.

Ad ora stiamo ancora lavorando su alcuni dettagli tecnici e normativi, come tutti ben sappiamo la macchina legislativa ha tempi diversi dall’imprenditoria, ma a piccoli passi stiamo procedendo, con cura e attenzione.

Desidero comunque concentrarmi sul suo utilizzo e sulle opportunità che si sono sviluppate:

APIDIDATTICA: fin da subito ha scaturito un notevole interesse, accogliendo scolaresche, Crest estivi, famiglie, gruppi di amici che con molta curiosità e non nego un po’ di timore si sono spinti a curiosare, vivendo esperienze interessanti, rilassanti e soprattutto comprendendo che il fantastico mondo delle api è ora accessibile a tutti, nessuno escluso, ma soprattutto in SICUREZZA.

marostica internoMEDITAZIONI: da anni studio per passione varie metodologie alternative per il benessere della persona, dal Reiki alla cristalloterapia, radioestesia ed equilibrio energetico, contatto con gli amici animali e non…..

Le api ci hanno aperto un nuovo mondo, l’interesse ha da subito avuto il sopravvento, è difficile descrivere le sensazioni provate mentre si medita all’interno dell’Apiario Integrato®, da allora ho abbandonato CD musicali, incensi (non che siano inutili, anzi); ora ho sempre pronta la stanza con i profumi e i suoni appropriati, suoni che cambiano durante la giornata, durante le stagioni e le condizioni meteo, profumi che si arricchiscono di fioritura in fioritura. Molte persone sono venute a trovarci per vivere queste esperienze, abbiamo pure sperimentato l’uso di strumenti musicali, che opportunamente accordati ci hanno permesso di suonare con loro e vi garantisco, che sono delle ottime intenditrici, suoni e canti gli piacciono, purchè alle giuste frequenze e volume, a dire di alcuni anche ottime ballerine…

La meditazione con loro ci permette un livello di concentrazione più profondo regalandoci pillole di saggezza, donandoci rilassamento e maggior consapevolezza di ciò che l’uomo in pochi anni ha cambiato. Si dice che le api esistevano sin dai tempi dei dinosauri e noi che siamo comparsi pochi istanti fa, noi piccoli uomini vogliamo sopraffare la natura insegnare come si fa, senza saperci sedere un attimo e ascoltare. Ecco questo è forse il maggior insegnamento che mi stanno dando: FERMATI E ASCOLTA….

APITURISMO: Da circa 4 anni stiamo lavorando alla conversione dei terreni, piantando piante ed arbusti autoctoni, cercando nelle coltivazioni dei nostri nonni i giusti equilibri tra le varie piante, ora stiamo sviluppando un “giardino botanico apistico” ossia il legare le piante officinali alle piante mellifere in modo da coprire con biodiversità tutte le stagioni e permettere a loro di avere sempre delle fioriture costanti, comode e soprattutto senza prodotti chimici.

Stiamo investendo molto sull’aspetto turistico, creando una struttura che permetta di vivere a contatto con la natura. Nei nostri terreni e boschi possiamo con facilità veder pascolare caprioli e altri animali , le poiane che con occhio attento controllano che tutto sia in ordine, spesso le vedo appoggiate sopra le arnie o nelle piante vicine. Stiamo studiando dei percorsi per far conoscere e valorizzare il territorio, un’aula didattica con una xiloteca che si arricchisce (più di 60 tipologie di legni diversi, tutti da me lavorati negli anni), conoscenze ed esperienze che vengono condivise.

Chi ci viene a trovare cerca riposo, quiete, rilassamento, contatto con qualcosa che ci chiama, ma presi dai ritmi quotidiani è un suono lontano, un suono ancestrale che fermo nei nostri ricordi o racconti, spinge per essere riscoperto, un suono che ci sussurra piano piano”…. fermati chiudi gli occhi …..e ascolta… il cuore si aprirà da solo…”

Chissà quante altre cose ci insegneranno strada facendo, a noi resta solo accoglierle e leggerle, pagina dopo pagina…

Andrea e famiglia

La struttura si trova a Marostica in Via Colpi Pivotti, 12 . Per informazioni e appuntamenti tel. 3398025115 – andelory@gmail.com
http://www.omnialegno.it/casette-per-apiaroma---houses-for-aroma-bee.html
Annunci