ALTRI USI DELLA PROPOLI: dall’agricoltura al verde pubblico

pidocchi roseLa tintura di propoli può essere usata anche in campo agricolo per combattere parassiti e infestazioni di vario tipo, nei trattamenti post-raccolta della frutta per favorirne la conservazione evitando lo sviluppo di marcescenze e per disinfettare la frutta stessa.

Inoltre una soluzione idroalcolica di propoli, combinata con una miscela a base di zolfo (Sulfar) è efficace nella difesa delle piante dai comuni attacchi parassitari, attenzione però all’uso in dosi massicce perché può provocare vere e proprie necrosi nella vegetazione.

Impieghi alternativi della tintura di propoli sono la manutenzione e la difesa del verde pubblico. Un esperimento è stato effettuato qualche anno nel Comune di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca: su alberi e piante dei viali pubblici infestati da parassiti è stata nebulizzata una soluzione idroalcolica di propoli invece dei più comuni insetticidi e pesticidi sintetizzati in laboratorio, anche allo scopo di salvaguardare la sanità pubblica e tutelare l’ambiente. Sembra poi che la sostanza possa essere utilizzata anche nelle procedure di sanificazione ambientale.

tintura-madre-propoliLa tintura di propoli è stata impiegata anche da Stradivari per la verniciatura dei suoi preziosi violini. Le eccezionali qualità sonore dello strumento pare dipendessero anche da questo particolare procedimento.

La propoli quindi si è dimostrata utili in varie situazioni, non solo nella cura di alcune patologie nell’uomo, la nostra speranza è che continuino gli studi e le applicazioni nel settore del verde e del giardinaggio per evitare sempre il più possibile i trattamenti chimici con tutte le loro conseguenze.

Fonte: https://www.giardinaggio.it/erboristeria/tinture-madri/tintura-madre-propoli.asp

a cura di dr. Laura Cavalli, farmacista, consulente di apiterapia, operatore olistico
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...