14 incredibili usi della propoli

Cos’è la propoli?

propoli2Le api, oltre a darci prodotti sani e deliziosi come il miele o la pappa reale, producono un prodotto come la propoli dai molteplici usi. Si tratta di una sostanza “appiccicosa”, elaborata dalle api a partire dalla resina degli alberi e utilizzata dalle stesse come “cemento” o per tenere lontani funghi e microbi indesiderati.

propoli1Mentre le api fanno un uso più funzionale della propoli, noi possiamo trarre beneficio dalle sue incredibili caratteristiche benefiche per la salute, tra cui le sue notevoli proprietà antimicrobiche e anti-infiammatorie. I benefici sulla salute della propoli potrebbero risultare una novità per molti, ma essa viene utilizzata da migliaia di anni da molte popolazioni in tutto il mondo.

I Greci la usavano per curare gli ascessi, gli Assiri nella guarigione delle ferite e per prevenire le infezioni e gli antichi Egizi nel processo di imbalsamazione. C’è stata una via via crescente quantità di ricerche sulle qualità terapeutiche della propoli e sta diventando sempre più chiaro che questo prodotto delle api, precedentemente trascurato, è troppo prezioso per essere ignorato.

Benefici sulla salute della Propoli

Propoli-grezza1. Per prevenire le infezioni – Come il miele, la propoli non è tutta uguale; la potenza delle sue proprietà antimicrobiche può variare a seconda dalla provenienza geografica. La propoli di Manuka, ad esempio, proveniente da api della Nuova Zelanda, è ritenuta particolarmente terapeutica come il miele di manuka. Potrebbero esserci alcune differenze basate sulla provenienza geografica, ma la propoli è ritenuta universalmente utile nella prevenzione delle infezioni, che sembra essere legata alla composizione di flavonoidi. 

2. Guarisce le ustioni – I ricercatori hanno scoperto la proprietà della propoli di guarire i danni causati da ustioni lievi.  Uno studio ha dimostrato che l’effetto della propoli brasiliana è altrettanto, se non più efficace, delle pomate per le ustioni comunemente utilizzate. Un altro studio, pubblicato nel 2002, ha dimostrato risultati simili confrontando la propoli con la sulfadiazina, un farmaco comunemente prescritto per il trattamento di ustioni lievi.  

3. Carie dentali e gengiviti – Il collegamento tra una buona salute dentale e il benessere fisico e mentale è oramai ben noto. I Greci ed i Romani usavano la propoli come un disinfettante orale e la ricerca moderna ha dimostrato che può essere un trattamento efficace per le parodontiti così come per le gengiviti. Altri studi dimostrano anche che la propoli è in grado di ridurre placche batteriche e carie dentali oltre che di rigenerare il tessuto osseo dentale, la cartilagine e la polpa dentale. Alcuni dentifrici naturali già contengono, tra gli ingredienti, la propoli.

propoli34. Un antibiotico naturale – L’uso eccessivo di antibiotici, tra cui spicca ad esempio la Thailandia, è un vero problema. Vi è una crescente resistenza agli antibiotici e la ricerca va nella direzione di studiare una soluzione che sia fornita dalla natura. I ricercatori hanno concluso che la propoli ha proprietà antibiotiche naturali e composti acidi isolati dal prodotto che hanno effetti dimostrabili contro una varietà di batteri, compreso lo stafilococco.

5. Verruche – Chiunque abbia sperimentato le verruche, sa che possono essere ostinate e che il trattamento medico è invasivo, quindi un trattamento naturale di rimozione delle verruche è certamente auspicabile. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology ha dimostrato che la propoli potrebbe essere proprio tale rimedio naturale.Nel corso di un periodo di prova di tre mesi, 135 soggetti con vari tipi di verruche sono stati trattati con Echinacea, propoli o un placebo, e i risultati sono stati molto incoraggianti. Quelli trattati con la propoli hanno dimostrato risultati significativamente migliori rispetto a quelli trattati con Echinacea o il placebo.

6. L’herpes genitale – Gli studi hanno anche dimostrato che la propoli potrebbe essere un trattamento naturale molto efficace per l’herpes genitale e herpes labiale genitale. Secondo un recente studio pubblicato da Phytomedicine, in realtà è più efficace di Aciclovir, un farmaco comunemente prescritto per l’herpes genitale.Nel corso dei 10 giorni della sperimentazione, 90 pazienti, maschi e femmine, sono stati separati in 3 gruppi e trattati con una pomata alla propoli, Aciclovir e un placebo. Anche se lo studio è stato effettuato su scala relativamente piccola, i risultati sono stati promettenti e alla fine dell’esperimento 24 dei 30 pazienti trattati con propoli sono guariti. Questo risultato, confrontato con il gruppo trattato con Acyclovir, dove 12 su 30 pazienti sono guariti, è risultato favorevole alla propoli.

7. Le infezioni fungine – La Candida albicans è un’infezione fungina che comunemente colpisce i genitali e le zone orali. I ricercatori che hanno studiato l’efficacia del trattamento della candida con la propoli, hanno osservato che inibisce la crescita dell’infezione e stimola la risposta del sistema immunitario.  

8. Glicemia – Secondo le ricerche la propoli inibisce gli enzimi che causano un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Il diabete di tipo 2 è un problema crescente in molti paesi e colpisce milioni di persone, ed i primi risultati dimostrano che la propoli offre una naturale alternativa alle iniezioni di insulina e alle prescrizioni farmacologiche. I ricercatori ritengono che i composti antiossidanti presenti in abbondanza nella propoli siano la ragione della sua azione di stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue. Aspettiamo ulteriori ricerche in futuro.

9. Infezioni dell’orecchio – Un composto, presente nella propoli, chiamato acido caffeico si è dimostrato efficace nel trattamento di infezioni dell’orecchio medio che può portare alla perdita temporanea dell’udito. La propoli facilita l’infiammazione all’interno dell’orecchio e secondo la ricerca offre una reale speranza di un trattamento naturale.

10. Endometriosi – L’endometriosi è una condizione che provoca la crescita, in altri organi del corpo, della mucosa che ricopre la cavità interna dell’utero. I sintomi sono spiacevoli e comprendono affaticamento, disturbi intestinali e persino infertilità. V’è qualche evidenza che la propoli possa aiutare le donne che soffrono di questa condizione e uno studio ha dimostrato che potrebbe anche contribuire a rafforzare la fertilità. Il 60% dei soggetti trattati con la propoli è rimasta incinta rispetto a solo il 20% nel gruppo placebo.

11. Le ferite da afta – Applicando alcune gocce di tintura di propoli per afta, si può ottenere sollievo dal dolore in modo efficace e rapido a detta di molti malati. Questo è un rimedio sicuro ed efficace che è possibile ripetere più volte al giorno.

12. Il cancro – Gli assiri usavano tradizionalmente la propoli per inibire la crescita dei tumori e la ricerca suggerisce che ci sono delle prove a sostegno di questo uso. I composti presenti nella propoli hanno dimostrato la capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali nella prostata e nel cancro della cervice. Mentre la ricerca è in una fase precoce, altri studi hanno provato che la propoli brasiliana e cubana possono ostacolare la crescita delle cellule tumorali.

13.Stomatiti aftose ricorrenti – Si tratta di una malattia ulcerosa comune e dolorosa della cavità orale con nessuna cura medica conosciuta, ma secondo uno studio una speranza può essere rappresentata dalla propoli. I risultati di uno studio randomizzato in doppio cieco hanno dimostrato che quelli trattati con 500 mg di propoli al giorno hanno significativamente ridotto focolai di RAS rispetto al gruppo placebo, nonché una riduzione delle recidive e un miglioramento della qualità della vita.

14. Altri vantaggi – I vantaggi della propoli sono troppi per poter entrare in dettaglio ma, secondo gli esperti, è efficace anche per le ossa, potrebbe contribuire a stabilizzare la pressione sanguigna e ed è ottimo nel dare una sferzata di energia.

 Come assumere la Propoli

La propoli è prontamente disponibile in una varietà di forme.

• E’ disponibile in una miscela di miele e propoli, può essere presa pura o aggiunta ad un succo o frullato. E’ consigliato mezzo cucchiaino due volte al giorno e non sono noti effetti collaterali a dosaggi maggiori.

• E’ disponibile come tintura di propoli, si può assumere miscelando 5 gocce in una piccola quantità di miele 3 volte al giorno.

• E’ disponibile anche in capsule (più comode per molti), ma, ovviamente, non può essere utilizzata in modo topico

(1)  http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11890438
(2)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3556426/
(3)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1804186
(4)
http://www.researchgate.net/publication/40906803_Propolis_as_an_alternative_treatment_for_cutaneous_warts
(5)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10782483
(6)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11766101
(7)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24224404
(8)
http://community.babycenter.com/post/a54660349/bee_propolis_for_women_with_mild_endometriosis_and_infertility
(9)  
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17671687
(10)
 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17285269

Fonte https://healthyfocus.org/what-is-propolis-14-amazing-benefits/  
Traduzione di Deborah Vannicola, naturopata
Annunci

2 thoughts on “14 incredibili usi della propoli

  1. api101 3 aprile 2017 / 23:13

    Salve e grazie per l’articolo! Per le piccole ustioni la propoli va applicata sulla pelle tramite tintura alcolica?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...