Il Convegno a Marostica: le api per il nostro benessere

2Lo scorso 25 Settembre si è tenuto un significativo convegno che ha visto come protagonisti i temi dell’ApiTerapia e dell’ApiTurismo quali nuove ed importanti opportunità dello “stare bene”. Una preziosa occasione per condividere con gli operatori di settore, ma anche con tante persone appassionate al tema delle api e del territorio, possibili prospettive, nuove e concrete, di valorizzazione e di crescita. L’evento ha costituito il momento centrale della II° Fiera Nazionale di Apicoltura organizzata a Marostica, un paese che sta mostrando una profonda sensibilità per i temi trattati oltre che ad una vivace creatività per le attività intraprese, volte a far conoscere e far vivere sul territorio concretamente l’esperienza apistica (es. apiario comunitario).

All’interno di questo incontro vi è stato spazio per apprendere preziose conoscenze  sui temi fondamentali che legano le api all’ambiente grazie ad un frizzante intervento del Dr. Antonio Felicioli, dell’Università di Pisa.

3Non solo, il Dr. Riccardo Jannoni-Sebastianini, Segretario generale di Apimondia ha portato un importante contributo in merito alle possibilità offerte dall’Apiturismo riportando ed illustrando l’esperienza di successo del progetto ApiRoutes (http://www.authentic-routes.com/ ) e aprendo così le menti a potenziali progettualità complementari per l’economia dei prodotti apistici.

1Per quanto riguarda l’intervento sul caro tema dell’ApiTerapia, ho avuto l’onore di esporre e condividere i principali benefici offerti dai prodotti dell’alveare, del suo aerosol e dell’apipuntura nonché la grande Mission sulla quale l’Associazione sta lavorando con impegno. E’ stato un momento importante anche per introdurre nuovi ambiti di ricerca come quello dell’ApiPet-Teraphy, frutto della sensibilità e dell’intuizione dell’Apicoltore Giuseppe Morosin che permette di gettare lo sguardo verso nuovi studi e riflessioni.

L’interesse e l’entusiasmo delle persone presenti è stato tangibile sia per i diversi interventi da parte del pubblico ma ancor più per la numerose richieste di informazioni e di contatti…ancora una volta le api ed il loro mondo hanno dimostrato di saper affascinare e generare profondo interesse e curiosità!

dr.ssa CARLA SPEROTTO
chimico, consulente apiterapia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...