Il POLLINE in GARA

Con il progetto “ENERGIA dal POLLINE” l’Associazione Italiana Apiterapia, in collaborazione con l’Apicoltore Luigi Renzi, ha fornito polline fresco congelato a 11 atlete che hanno partecipato alla gara podistica “100 Km del Passatore

Le 11 donne, che fanno parte del  gruppo “IN CAMMINO PER LA VITA”, fondato da Daniela Paciotti, hanno affrontato la gara con l’aiuto del polline, un alimento ad alto indice energetico e nutritivo.

Il polline fresco congelato durante la gara è stato assunto con le seguenti modalità:

  • 40 gr di polline un’ora prima della partenza.
  • 30 gr di polline ogni 4 ore. Durante la gara non è stato assunto nessun altro alimento ma solo bevuto acqua addizionata con sali minerali.

foto arrivo

Il polline fresco congelato può stare fuori dal congelatore fino a 48 ore senza subire alterazioni, è quindi un “super alimento” di facile assunzione e utilizzo anche nello sport. Si assume facendolo sciogliere in bocca o masticandolo nella quantità di mezzo cucchiaio polllinecucchiaino per volta fino ad arrivare a circa 30-40 gr per dose. Solitamente è preferibile assumerlo al mattino ma nel caso di sforzi ripetuti, come nello sport, può essere assunto più volte durante la giornata.

Le caratteristiche del polline utili in caso di sport: bilancia l’equilibrio idrosalino, è ricco di magnesio per cui ha un effetto defaticante sui muscoli inoltre aumenta la resistenza all’esercizio fisico.

Raccomandazioni: in caso di soggetti allergici si raccomanda di assumere una piccolissima quantità di polline sotto la lingua per valutare un’eventuale reazione anche se è normalmente ben tollerato e non dà reazioni crociate in soggetti allergici ai pollini primaverili aerei.

in corsa    830

Altre informazioni sul polline http://www.guidaconsumatore.com/erboristeria/polline-di-api.html

volantino passatore

 

Annunci

One thought on “Il POLLINE in GARA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...