La PROPOLI nella RINITE ALLERGICA

Un recente studio ha dimostrato come la propoli può essere utile per controllare i fastidiosi sintomi dovuti alle riniti allergiche.

rinite allergicaLo scopo di questo studio era determinare l’attività anti-allergica della propoli in un modello di rinite allergica sperimentale sui ratti. Dopo 21 giorni il gruppo che aveva ricevuto propoli per via orale e in spray nasale, comparato con il gruppo che aveva ricevuto un preparato a base di cortisone, aveva ottenuto significativi miglioramenti su tutti i parametri osservati.

Fonte bibliografica: Propolis May Help Treat Allergies – Effects of propolis in an experimental rat model of allergic rhinitis – Am J Otolaryngol. 2016 Apr 2. pii: S0196-0709(16)30002-3

rinite allerica2Possiamo ipotizzare che la propoli somministrata alla dose standard di 30 gocce 3 volte al giorno iniziando un mese prima della stagione di pollini ai quali si è allergici e continuando per tutto il periodo critico può essere utile per controllare e ridurre la rinite allergica. Nel periodo di fase acuta è possibile intensificare l’azione con prodotti a base di propoli nella forma di spray nasale.

Puoi consultare lo studio in originale alla pagina http://apitherapy.blogspot.it/2016/05/propolis-may-help-treat-allergies.html

a cura di laura cavalli - Associazione Italiana Apiterapia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...